Statuetta
manifattura di Meissen
Descrizione
Identificazione: Dottore
Ambito culturale: manifattura di Meissen
Cronologia: ca. 1744 - ca. 1760
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata e dorata
Misure: 9 x 14
Descrizione: Dottore su base bianca irregolare, ovoidale. Il costume è costituito da manto e pantaloni corti neri profilati in oro, marsina color rosa intenso con decori dipinti a piccole volute piumate bianche, gorgiera e polsini bianchi, bottoni e profili in oro, cintura nera con fiocchi color rosso scuro. La parte interna del manto è dipinta in color verde-azzurro tenue. Il cappello, a larga tesa, è beige chiaro.
Notizie storico-critiche: Il modello fu eseguito da Kendler e da Reinicke nel 1744 per il Duca di Weissenfels. La maschera è di origine bolognese e rappresenta una versatile figura di filosofo, astronomo, letterato, avvocato, diplomatico e fisico.
Collocazione
Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo
Credits
Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00119/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).