Statuetta

manifattura di Meissen

Statuetta

Descrizione

Identificazione: Pantalone

Ambito culturale: manifattura di Meissen

Cronologia: metà sec. XVIII

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata e dorata

Misure: 8.5 x 13

Descrizione: Statuetta su base bianca con fiori e foglie policromi applicati. Il personaggio è rappresentato nell'atto di muovere un passo, con il braccio destro teso in avanti e la mano serrata intorno a un borsino porta denari.
La veste è color rosso-ferro con bottoni d'oro e con una cintura nera in vita che sostiene un pugnale marrone e oro, aderente alla coscia sinistra; i fiocchi che stringono i pantanloni al ginocchio sono gialli come le ciabatte. L'ampio colletto bianco contrasta con il nero della palandrana, che scende molto ampia fino ai piedi, raccolta dietro la schiena dal braccio sinistro. Dalla papalina nera spuntano i capelli, disegnati come la barba con tratti grigi molto sottili.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).