Piatto
manifattura Ospedaletto di Felice Clerici
Descrizione
Identificazione: Paesini e figure
Ambito culturale: manifattura Ospedaletto di Felice Clerici
Cronologia: ca. 1756 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata
Misure: 2.4 x Ø 23.4
Descrizione: Piatto tondo con bordo mistilineo senza anello d'appoggio. Al Centro del piatto, dall'orlo listato in rosso-bruno, si trova la decorazione a figura femminile.
Notizie storico-critiche: Tra le serie più ricercate delle maioliche "a paesini e figurine" di Clerici vi è quella che ha come protagoniste dame dell'alta società contemporanea: soggetti che veniva suggetiri ai pittori dell'Ospedaletto dall'osservazione, complice o critica, della quotidianità milanese e che venivano elaborati in base alle incisioni di cui avevano a disposizione una ricca collezione. Le "coiffures à la mode" s'ispirano a modelli incisi, almanacchi tascabili e riviste di moda dell'epoca. I pezzi più celebri di questa serie sono tre piatti in cui si ironizza sulle più folli parures femminili alla "parigina", alte acconciature con parrucche, pizzi, nastri e grandi piume di cui una incredibilmente sormontata da un veliero. Questi celebri piatti sono utilizzati come documenti iconografici anche dagli studiosi del costume.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00136/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).