Vasca
manifattura Ospedaletto di Felice Clerici
Descrizione
Identificazione: scena campestre con figure
Ambito culturale: manifattura Ospedaletto di Felice Clerici
Cronologia: ca. 1756 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a piccolo fuoco
Misure: 28.2 x 36.6 x 6.9
Descrizione: Vasca ovale con orlo mistilineo e alta parete costolata, senza anello d'appoggio decorata a "paesini e figure a smalto". Il bordo è listato in rosso-bruno.
Notizie storico-critiche: Il gruppo di figure è sicuramente tratto da un'incisione: lo prova, in mancanza di riconoscimento del foglio stampato, la presenza nel medaglione centrale di un piatto cinese in porcellana "per l'esportazione", di un'allegra tavolata, che si distingue solo per alcuni particolari da quella che decora la vasca oggetto di catalogazione. Il carattere della scena d'osteria tanto affine ai dipinti di Jan Steen o di Adriean van Ostade lascia pensare alla scuola pittorica olandese come fonte dell'incisione.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00148/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).