Piatto
manifattura Ospedaletto di Felice Clerici
Descrizione
Identificazione: Scena figurata
Ambito culturale: manifattura Ospedaletto di Felice Clerici
Cronologia: ca. 1770 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica in parte rivestita di smalto blu; Maiolica dipinta con colori a piccolo fuoco e dorature
Misure: 31.2 x 40.6 x 2.7
Descrizione: Piatto ovale con orlo mistilineo senza anello d'appoggio, dalla tesa allargata, la balza breve e verticale e cavetto piatto. Il pezzo è totalmente rivestito di smalto blu tranne le cinque riserve dal profilo mistilineo che ospitano scenette figurate profilate in rosso-ferro a coprire eventuali sbaffi di smalto blu. L'oro è usato per filettare l'orlo esterno e per apporre fioretti a struttura radiale con foglie di rinforzo a pausare ordinatamente le riserve. Nelle riserve dal profilo mistilineo- quattro a fisarmonica sulla tesa e una ovale al centro- sono dipinte delle scenette con figure profilate in manganese e quindi colorate in policromia, con una prevalenza cromatica del giallo e del rosso.
Notizie storico-critiche: La forma di questo vassoio è rara: non per il profilo che troviamo spesso all'Ospedaletto, ma per la tesa allargata, la balza breve e verticale e il cavetto piatto.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00153/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).