Piatto
manifattura di Pasquale Rubati
Descrizione
Identificazione: stemma
Ambito culturale: manifattura di Pasquale Rubati
Cronologia: ca. 1770 - ca. 1796
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica in parte rivestita di smalto blu; Maiolica con decoro a gran fuoco e dorature
Misure: 2.7 x Ø 23.3
Descrizione: Piatto tondo con orlo liscio e anello d'appoggio. Si notano sbavature dello smalto blu sul bianco corrente con il filetto rosso.
La tavolozza a gran fuoco comprende il giallo, il manganese, il verde acqua, il grigio, con il rosso e l'oro consolidati a piccolo fuoco.
Al centro del fondo campeggia una grande stemma con scudo blu con una pianta stilizzata in verde profilata in oro. La tesa è in parte ricoperta da una fascia mistilinea in smalto blu, decorata con sottili steli fioriti in doratura. Lo smalto cobalto ricopre interamente anche il retro.
Notizie storico-critiche: Lo stemma è stato individuato da Gregorietti come appartenente a Don Uberto Olevano, Marchese di Zinasco, Decurione e Patrizio di Pavia, consigliere intimo di Stato.
Si può osservare come questo sia l'unico assortimento "a comparto blu" sicuramente prodotto da Pasquale Rubati che testimonia l'adozione dei rivestimenti in smalto, normalmente attribuibili all'Ospedaletto, anche a Sant'Angelo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00175/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).