Piatto
manifattura di Pasquale Rubati
Descrizione
Identificazione: motivi decorativi floreali
Ambito culturale: manifattura di Pasquale Rubati
Cronologia: ca. 1770 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a piccolo fuoco e dorature
Misure: 2.8 x Ø 23.8
Descrizione: Piatto tondo dall'orlo mistilineo senza anello d'appoggio.
La tavolozza a piccolo fuoco mostra qui la sua massima policromia: le porpore viola e rosa, arancio, rosso ferro, azzurro, giallo, manganese e due tonalità di verde.
La superficie del piatto è divisa in riquadri minori per mezzo di cornici rocaille in sottile rilievo, sostenute da lumeggiature dorate. Nei riquadri si alternano mazzetti di fiori fini e sottili steli fogliati stilizzati. Sotto l'orlo dorato un motivo a squamette nere su un fondo verde smeraldo riempie il bordo mistilineo.
Notizie storico-critiche: Nell'inventario della manifattura di Sant'Angelo (Manifattura di Pasquale Rubati) che data 1796 , anno della morte di Pasquale Rubati, vengono citati molti assortimenti "alla porcellana".
Questo piatto permette di osservare il livello di qualità tecnica che la manifattura Rubati aveva raggiunto nell'imitare forme e decori "alla porcellana", come possiamo notare soprattutto nella pittura miniaturistica dei mazzetti di fiori che ha acquisito più ricca policromia e maggior grazia pittorica.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00176/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).