Piatto
manifattura di Pasquale Rubati
Descrizione
Identificazione: Giardino con rocce
Ambito culturale: manifattura di Pasquale Rubati
Cronologia: ca. 1770 - ca. 1796
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a piccolo fuoco
Misure: 3 x Ø 22.5
Descrizione: Piatto tondo dall'orlo liscio. La scena centrale della decorazione interessa la parte centrale del piatto.
Per imitare l'effetto della porcellana lo smalto è leggermente azzurrato. La tavolozza cromatica è caratteristica, oltre alla nota dominante detta del rosso ferro del bordo, vede colori duri e freddi: un grigio azzurro, verde blu, verde, giallo e manganese.
La fascia ornamentale con fiori e steli a lira riservati su fondo rosso.
Notizie storico-critiche: Questo motivo decorativo, chiamato "coreano", è molto noto ed è solitamente attribuito a Felice Clerici. Ricorre sempre sulle stesse forme: piatti dall'orlo liscio, rinfrescatoi per bottiglie, vassoietti con due cremiere, tazze da brodo, sempre marcati con il cerchio in manganese. L'ornato è formato dall'unione del motivo centrale di decisa derivazione giapponese del lessico formale Kakiemon.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00179/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).