Tazzina

manifattura di Felice Clerici

Tazzina

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi floreali con uccelli

Ambito culturale: manifattura di Felice Clerici

Cronologia: ca. 1756 - ca. 1790

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: Maiolica decorata in blu a gran fuoco; Maiolica decorata in rosso e oro a piccolo fuoco

Descrizione: Tazzina dalla parete costolata su base ad anello con ansa composta da due rametti intrecciati con l'attaccatura a fogliette a rilievo.
La parete è di spessore incredibilmente fine, lo smalto azzurro è talmente sottile da lasciar trasparire il colore giallastro della terracotta milanese.
Le anse sono decorate con tratteggi e grani di riso in rosso ferro.

Notizie storico-critiche: I pittori milanesi hanno probabilmente derivato il motivo "allo struzzo" da "Xian he", la gru delle porcellane orientali simbolo della longevità.
Gli elementi che caratterizzano tale decorazione sono rivestiti nel mondo orientale di precise simbologie, ma in tutte le manifatture settecentesche europee si fa libero uso degli elementi decorativi esotici, senza considerare le loro valenze simboliche.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Ausenda, R. (1995)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).