Contenitore
manifattura di Felice Clerici
Descrizione
Identificazione: Pernice
Ambito culturale: manifattura di Felice Clerici
Cronologia: ca. 1756 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica dipinta con colori a piccolo fuoco
Misure: 9.3 x 17.3 x 10.9
Descrizione: Contenitore a forma di pernice accucciata in un nido. Aperta orizzontalmente è cava all'interno. La parete è molto sottile. La decorazione pittorica accompagna e sottolinea il morbido modellato del piumaggio descritto con minuziosi tratteggi e con raffinata stesura cromatica articolata sui bruni, nocciola e qualche tocco viola. L'intreccio a canestro del cestino è sottolineato in giallo, verde smeraldo e viola porpora. Gli occhi e il becco sono dipinti con cura miniaturistica.
Notizie storico-critiche: Tramite Adam von Lowenfinck attivo a Meissen, ad Hochst e quindi nella manifattura di maioliche di Hannong a Strasburgo si diffuse la moda naturalistica di frutti, verdure o animali trasformati in contenitori per la decorazione della tavola. I ceramisti milanesi inserirono questi modelli nel loro repertorio, tant'è vero che sia Clerici che Rubati hanno in inventario "pernici" e "pernici dipinte a smalto" e "anatre" ma , purtroppo mai nessun pezzo finora incontrato reca una marca.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00222/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).