Contenitore
manifattura di Felice Clerici
Descrizione
Identificazione: Cedro
Ambito culturale: manifattura di Felice Clerici
Cronologia: ca. 1760 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a gran fuoco
Misure: 11.5 x 12.1 x 10.5
Descrizione: Contenitore tondo per salse modellato a stampo a forma di cedro con presa superiore a foglie; l'incavo per la posata è ricavato dal bordo del contenitore. La parete molto sottile è smaltata esteriormente in giallo chiaro con qualche tocco verde nella zona apicale e sulla presa, mentre all'interno, lo smalto bianco è ricco di puntinature.
Notizie storico-critiche: Le manifatture milanesi sicuramente producevano contenitori a trompe l'oeil per la decorazione della tavola, i cosidetti piéce à montrer. Gli inventari delle manifatture citano esplicitamente anche "agrumi" e, se il colore del corpo ceramico e la sua leggerezza sono indizi favorevoli a suggerire un'origine milanese di questo oggetto, lo studio di queste tipologie di altre manifatture è ancora troppo incerto per poterlo affermare con sicurezza.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00225/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).