Contenitore
manifattura di Pasquale Antonibon
Descrizione
Identificazione: Cedro
Ambito culturale: manifattura di Pasquale Antonibon
Cronologia: ca. 1760 - ca. 1790
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a gran fuoco
Descrizione: Contenitore per salse a forma di cedro a trompe-d'oeil con presa superiore a foglie e incavo per la posata nel bordo del contenitore inferiore. La parete molto sottile e sonora è smaltata esteriormente in giallo con qualche tocco verde e all'interno in bianco leggermente rosato.
Notizie storico-critiche: Sebbene le maioliche naturalistiche siano un prodotto tipico della produzione della manifattura Antonibon, l'attribuzione di questi pezzi porta non poche difficoltà dato che la produzione di piccoli contenitori a forma di frutti o vegetali era comune a molte manifatture e nel gioco imitativo del naturale si stempera spesso il carattere più tipico della produzione.
Le maioliche degli Antonibon hanno pareti più spesse e smalto più pannoso rispetto le salsiere simili sfornate da altre manifatture: questi pezzi sembrano essere quindi assegnabili alla produzione di Pasquale Antonibon.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00251/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).