Piatto
manifattura Rossetti
Descrizione
Identificazione: scena campestre con figure
Ambito culturale: manifattura Rossetti
Cronologia: 1750 - 1780
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a gran fuoco
Misure: 2.5 x Ø 25.3
Descrizione: Piatto esalobato senza anello d'appoggio. La terracotta è color carne chiara e il rivestimento di smalto molto sottile assume un tono leggermente beigiato. Il bodo, orlato in bruno, è accompagnato da un doppio filetto cui sembra sostenersi l'intera decorazione della tesa.
Notizie storico-critiche: La manifattura torinese dei Rossetti ha sempre un dialogo formale privilegiato con la Francia. Infatti riconosce nella manifattura Pentagone di Joseph II Fauchier di Marsiglia (1751-1789) la fonte per rimodernare il proprio linguaggio pittorico, pur non possedendo la tavolozza a piccolo fuoco. Ecco riprendere l'impianto decorativo dai motivi "rocaille figurè" marsigliesi: rocailles, cornici a graticcio, ciuffi fioriti inanellati a ritmo incalzante incorniciano scene animate; Se è molto simile il carattere decorativo dell'insieme, è più corsiva la stesura degli italiani, soprattutto nelle scene figurate. Questa produzione incontrò straordinario successo presso la clientela della fabbrica tanto da diventare a sua volta oggetto d'imitazione dipinti dalle manifatture napoletane.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00258/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).