Zuppiera
manifattura di Emile Samson
Descrizione
Identificazione: motivo decorativo floreale
Ambito culturale: manifattura di Emile Samson
Cronologia: seconda metà sec. XIX
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a piccolo fuoco e oro
Misure: 26.9
Descrizione: Grande zuppiera dal corpo costolato, piede svasato, anse ricurve, coperchio rigonfio con pomello superiore a forma di limone.
Notizie storico-critiche: Questo pezzo mostra una grave incongruenza: la forma e il decoro sono tipici della manifattura settecentesca Paul Hannong di Strasburgo, ma la marca principale è della coeva manifattura marsigliese della Veuve Perrin. Ma accanto a questa compare un altro segno a "x" che è caratteristico contrassegno di un grande ceramista dell'ottocento: Emile Samson. Questi, a Parigi, si era specializzato nello studio e nella replica, tecnicamente e formalmente curata, di ceramiche antiche ( dalle porcellane di Meissen, alle ceramiche ispano-moresche e alle maioliche francesi del settecento) diventando protagonista di quel fenomeno culturale ottocentesco che è lo Storicismo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00275/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).