Zuppiera
manifattura sconosciuta
Descrizione
Identificazione: motivo decorativo floreale
Ambito culturale: manifattura sconosciuta
Cronologia: fine/inizio secc. XVIII/ XIX
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Maiolica decorata in monocromia oro
Misure: 28.2 x 46.4 x 29
Descrizione: Grande zuppiera di forma oblungata su quattro piedi, a parete mossa fittamente costolata con cornici, a sottile rilievo, e anse rocaille. Il coperchio ha presa a frutti.
Notizie storico-critiche: La forma di questa zuppiera è sicuramente marsigliese: la ritroviamo identica nella produzione della manifattura di Pierrette Candelot, de la "Veuve Perrin". Potrebbe trattarsi dunque di una zuppiera prodotta da questa manifattura negli ultimi anni del secolo, quando la crisi rivoluzionaria francese aveva fortemente inciso sulla produzione: fino al 1813, anno della chiusura verranno sfornati soprattutto pezzi bianchi. Nell'ultimo inventario della manifattura del 1794 tra i decori citati è compreso un "en or" . E' difficile asserire con sicurezza che la zuppiera in oggetto sia marsigliese, soprattutto quando è evidente che molte fabbriche del sud della Francia guardarono alla Veuve Perrin come repertorio di modelli e nè la qualità dello smalto nè la qualità del decoro sono indicatori sufficienti.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00280/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).