Scultura
Franceso Ladatte (attr.)
Descrizione
Identificazione: figura maschile
Autore: Franceso Ladatte (attr.) (1706/1787), Scultore
Cronologia: sec. XVIII
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Terracotta
Misure: 15 x 17 x 26
Descrizione: Scultura in terracotta color camoscio a grana molto fine, cava, raffigurante un tartaro. La figura è ritratta in torsione "michelangiolesca" .
Notizie storico-critiche: Francesco Ladatte, artista torinese, il cui talento scoperto alla corte Savoia attorno al 1718 si sviluppò al contatto con il circolo artistico parigino, accompagnadosi all'amico Charles A. Van Loo. A Parigi frequentò i circoli artistici e l'Accademia ottenendo anche ambiti premi come il Prix de Rome. Il viaggio a Roma del 1730, il suo soggiorno all'Acadèmie de France lo mette a contatto con grandi artisti contemporanei come Francois Boucher, permettendogli inoltre di studiare opere michelangiolesche o berniniane che influenzarono la sua opera.. E' naturale quindi che il suo linguaggio formale appartenga al più squisito stile rococò , vivace ed elegante , bizzarro e seducente.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00282/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).