Placca istoriata
Giovanni Casini (attr.)
Descrizione
Identificazione: Il Sonno
Autore: Giovanni Casini (attr.) (1689/1748), Autore modello
Ambito culturale: manifattura Ginori di Doccia
Cronologia: ca. 1758 - ca. 1791
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Porcellana bianca
Misure: 4.5 x 31.6 x 25.2
Descrizione: Placca istoriata a soggetto mitologico, in basso e alto rilievo con parti aggettanti a tutto tondo.
Notizie storico-critiche: Nell'iconografia tradizionale il Sonno, gemello della Morte, generato dalla Notte, è rappresentato come un giovane alato, con attributi quali la civetta, il papavero, le maschere e il corno.
Nel racconto mitologico il Sonno è accostato a Giunone che gli chiede personalmente aiuto per addormentare Giove, contro il quale vuole ordire un complotto. L'episodio del bassorilievo appare una rielaborazione di vari elementi del mito, tratti dalla tradizione letteraria ed accostati in un unico testo figurativo. Infatti la placca si discosta dall'iconografia più diffusa e sembra piuttosto illustrare Iride, messagera di Giunone, che, discesa dall'arcobaleno, sveglia il Sonno e suo figlio Morfeo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00290/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).