Sace.te D. Gio Batta Meda
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Ritratto del Sacerdote D. Giò Batta Meda
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1820 - ca. 1849
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 68 cm x 88 cm
Descrizione: ritratto a busto intero ambientato
Notizie storico-critiche: Il Rev. D. Giò Batta Meda morì il 28 aprile del 1820, lasciando erede universale la Veneranda Congregazione di Carità di Monza, l'ente cui era affidata dal 1807 la gestione unificata dei Luoghi Pii cittadini.Tra le disposizioni testamentarie il sacerdote cedeva al suo pignorante Giuseppe Cernuschi la sua marsina di panno color caffè e la scorta di frumento e frumentone di sua proprietà (Crespi / Merati 1982, p. 82).
Il sacerdote è ricordato tra i benefattori su una delle lapidi commemorative alzate all'ingresso dell'edificio di Via Solferino.
La presenza dell'iscrizione commemorativa sul davanti del ritratto attesta che l'effige fu eseguita 'post mortem' in forma gratulatoria. Il benefattore è raffigurato in posa eretta davanti a una libreria, su cui sono raccolti ponderosi volumi. Sul piano dello scrittoio è posto un richiamo alla fede del ritrattato, mediante la raffigurazione del crocefisso (un pregiato manufatto in avorio ed ebano) accanto a penna e calamaio, che alludono alla stesura del foglio testamentario, che il sacerdote esibisce portandolo al petto; sul foglio è possibile cogliere la scritta devozionale: "AMOR JESUS / IN HAMA COR / MEUM AD ANNUN / =CIANDUM VERBIS / TUUM".
Nel ricalcare l'impostazione convenzionale del ritratto gratulatorio, l'effige si caratterizza proprio per l'inserimento di questi vari elementi descrittivi. Lo stile arcaico, tuttavia, conferisce all'opera un valore prevalentemente storico e iconografico.
Il dipinto conserva l'etichetta dell'inventario dell'Ospedale Umberto I, come fu chiamato il Luogo Pio Convenio o Ospedale di San Bernardo dal 1896, dopo il trasferimento dalla sede di Piazza Isola in Via Solferino (Colombo 2002, p. 39).
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).