Felice Fossati
ambito lombardo
‹ precedente | 128 di 4 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Felice Fossati
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1843 - ca. 1860
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 44.5 cm x 60 cm
Descrizione: ritratto a mezzo busto su fondo unito
Notizie storico-critiche: Il ritrattato è Felice Fossati, scomparso a Monza il 30 ottobre 1843.
Con testamento datato 13 ottobre 1843 e pubblicato il 2 novembre successivo, il benefattore dispose un lascito al pari di quello del predefunto fratello Giuseppe (INV. N. 131793): 25.000 lire austriache per il mantenimento di quattro individui presso la Pia Casa di Ricovero e Industria di Monza con le medesime condizioni del fratello, lasciando la nomina del ricoverato ai propri eredi, i fratelli Carlo e Antonio (ASCRIMz 24/1, n. rep. 5437).
Non è certo che si tratti di un ritratto eseguito 'post mortem', poiché lo stile di questo dipinto ricalca chiaramente la tipologia espressa nelle effigi elaborate entro il quarto decennio del XIX secolo.
L'effigiato è un giovane uomo dalle lunghe basette brune che incorniciano il volto, ripreso a mezzo busto in leggero tre quarti su fondo unito, secondo la rigida convenzionalità del genere ufficiale.
Indossa una redingote nera abbottonata sopra un gilet giallo dal collo sciallato. La camicia presenta un elegante sparato a pieghe, chiuso da una cravatta bianca, annodata intorno al collo, secondo la moda neoclassica (la cravatta è incompleta, mancando il lembo sinistro del nodo).
L'espressione velata di leggera malinconia e la resa diligente e morbida dei caratteri fisionomici, nell'intento di riprodurre la luminosità dell'incarnato roseo e delicato insieme ai particolari, come il velo grigio della barba rasata, fanno di questo ritratto un gradevole esempio di ritrattistica di derivazione neoclassica ispirata al romanticismo.
Il ritratto conserva l'etichetta dell'inventario stilato nel 1938 dall'Ospedale Umberto I, secondo la denominazione che il Luogo Pio Convenio o Ospedale di San Bernardo assunse nel 1896, con il trasferimento dalla vecchia sede di Piazza Isola all'edificio di Via Solferino (Colombo 2002, p. 39).
La data di morte riportata sull'etichetta commemorativa posta sul retro del dipinto, 28 ottobre 1843, è errata.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00029/
‹ precedente | 128 di 4 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).