Angelo Valera

Tremolada Pietro

Angelo Valera

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Angelo Valera

Autore: Tremolada Pietro (Monza, 1855-1913)

Cronologia: post 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 50 cm x 70 cm

Descrizione: ritratto a mezzo busto su fondo variegato

Notizie storico-critiche: I dati anagrafici riportati sul rovescio indicano che l'effigiato è Angelo Valera, scomparso il 20 marzo 1899. Il Valera era un noto industriale monzese, proprietario, insieme al fratello, dell'omonimo cappellificio. E' ricordato tra i benefattori dell'Ospedale essendo il suo nome inciso su una delle lapidi commemorative poste all'ingresso dell'edificio di Via Solferino.
Se la mancanza di documentazione storica non ci permette di conoscere il contenuto della beneficenza, la registrazione della data di morte sul rovescio indica che il ritratto fu eseguito in forma gratulatoria dalle autorità del Luogo Pio, secondo la tradizione istituita dalla Cà Granda milanese e condivisa dalla gran parte delle istituzioni lombarde (Coppa 2002, p. 105). Durante il regno sabaudo il Luogo Pio Convenio o Ospedale di San Bernardo fu amministrato per statuto dalla Congregazione di Carità, cui era stata affidata la gestione di tutto il settore assistenziale della città (Colombo 2002, pp. 60, 186 e ss.). Il ritratto conserva l'etichetta dell'inventario dell'Ospedale Umberto I, secondo la denominazione che il nosocomio assunse nel 1896 con l'abbandono della vecchia sede di Piazza Isola (Colombo 2002, p. 39)
Il pittore Pietro Tremolada dovette eseguire quest'effige dopo la scomparsa del benefattore, derivando l'immagine da una fotografia, come lascia intuire la posa rigidamente frontale e lo sguardo fisso del soggetto. Il ritratto potrebbe essere collegato a quello che lo stesso Tremolada fece della signora Giuseppina Corsiglia ved. Valera (INV. N. 131909), nel medesimo anno di morte del nostro.
Nella scheda del catalogo fotografico il nome del ritrattato è riportato erroneamente come "Angelo Valeri".

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).