Carlo Volontieri
Parma Emilio
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Carlo Volontieri
Autore: Parma Emilio (Monza, 1874-1950)
Cronologia: 1916
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 70 cm x 89.5 cm
Descrizione: ritratto a busto intero su fondo neutro
Notizie storico-critiche: Carlo Volontieri muore il 4 maggio del 1904. Il ritratto è datato 1916, è stato eseguito quindi a distanza di molti anni dalla morte del benefattore, pensiamo in concomitanza con quello della signora Volontieri (INV. N. 31857), essendo entrambi opera di Emilio Parma. Il nome del Volontieri figura inciso tra i benefattori dell'Ospedale su una delle lapidi commemorative poste all'ingresso dell'edificio di Via Solferino. La mancanza di documentazione storica non ci permette di sapere come il ritratto sia entrato nella Quadreria dei Benefattori e a fronte di quale benemerenza.
L'immagine è convenzionale, priva di palpito espressivo, conseguenza dell'esecuzione a posteriori.
Si osserva lo sfoggio della classica catena d'oro usata per appuntare l'orologio sul gilet, che in questo caso è impreziosita da una piastrina rettangolare.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00138/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).