Soldato
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Ritratto di soldato
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1915 - ca. 1924
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 77 cm x 102 cm
Descrizione: ritratto a mezza figura su fondo unito
Notizie storico-critiche: Non si conosce l'identità dell'effigiato, un giovane cavaliere della Prima Guerra Mondiale che posa eretto esibendo le numerose medaglie al merito, mentre stringe sotto il braccio il frustino d'ordinanza. Il ritratto manifesta un evidente taglio fotografico ed è probabile che sia stato eseguito sulla base di un'immagine spedita dal fronte.
Le condizioni di cattiva leggibilità rendono impossibile decifrare la firma autografa del pittore che si scorge in alto sulla destra, mentre la mancanza di documentazione storica non ci consente di sapere chi commissionò l'effige e come il ritratto sia entrato nella Quadreria del San Gerardo. Sul rovescio non figurano altre etichette se non quella dell'ultima inventariazione dell'ospedale, che registra l'opera dal 1989 come "Figura militare" di autore ignoto dell'Ottocento.
Dal 2008 sull'opera pende una denuncia di furto - che sarebbe avvenuto mediante effrazione del deposito della Quadreria nell'Ospedale Vecchio.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00224/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).