Alessandro Zappa

Bianchi Gerardo

Alessandro Zappa

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Alessandro Zappa

Autore: Bianchi Gerardo (Monza, 1845-1922)

Cronologia: 1888

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 45 cm x 60 cm

Descrizione: ritratto a mezzo busto su fondo neutro

Notizie storico-critiche: L'effigiato è Alessandro Zappa, scomparso nel 1887.
La mancanza di documentazione storica non ci permette di sapere a fronte di quale benemerenza venne commissionato il ritratto, che fu eseguito a posteriori da Gerardo Bianchi. In una lettera datata 4 maggio 1888 il pittore ne richiese il pagamento alla Congregazione di Carità per 125 lire (ASHSG VI, 523).
L'opera conserva l'etichetta dell'inventario che fu stilato nel 1938, dopo la soppressione della Congregazione di Carità, dall'Ospedale Umberto I, secondo la denominazione che il nosocomio assunse nel 1896 col trasferimento dal vecchio edificio di piazza Isola in via Solferino (Colombo 2002, pp. 39, 76).
Pur essendo impostato in maniera convenzionale e derivato presumibilmente da una fotografia, il ritratto si caratterizza per la materia pittorica fatta di pennellate libere e morbide, mostrando come il suo autore all'epoca fosse sensibile ai valori della pittura derivati dalla scapigliatura milanese. Nella resa luministica del colletto della camicia si coglie, invece, l'influsso della pittura veristica del fratello maggiore Mosè, al quale il nostro rimase sempre molto legato.
Dal punto di vista del costume notiamo che l'effigiato indossa una bombetta di feltro a falde strette, ricordando che la produzione di cappelli fu una delle principali attività industriali della città monzese nella seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del secolo successivo. Si osserva anche l'uso di un cravattino nero e sottile annodato con un fiocco sotto il colletto, seconda una foggia che fu in uso sul finire del nono decennio dell'Ottocento fino ai primi anni del Novecento, com'è testimoniato, per esempio, nei ritratti di Alessandro Leoni (1888, INV. N. 131885), Filippo Pennati (1893, INV. N. 31898), Angelo Valera (1899, INV. N. 131908), Giuseppe Pennati (1903, INV. NN. 101551/131764).

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).