Tramonto
Renica Giovanni
Descrizione
Identificazione: Paesaggio con lago al tramonto
Autore: Renica Giovanni (Montirone, 1808 - Brescia, 1884)
Cronologia: ca. 1825 - ca. 1874
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su metallo
Misure: 15.5 cm x 11 cm
Descrizione: piccolo paesaggio lacustre al tramonto con una barca sulla riva e figurina
Notizie storico-critiche: Il quadretto entra nella Quadreria del San Gerardo in seguito all'Eredità Fumagalli Bosisio ed è registrato nell'Inventario dell'Ospedale dal 1966. L'eredità venne disposta dalla signora Maria Ada Fumagalli vedova Bosisio, che alla sua morte nominò l'Ospedale "erede della propria sostanza immobiliare posta in Comune di Monza", compresi i beni mobili presenti nella sua abitazione, posta in via Bergamo 18 (ADHSG 162/2, fasc. 1, n. rep. 12989/5819). L'opera fa parte di una serie di tre paesaggi di piccolo formato a sfondo lacustre e marino (INV. NN.101531/32), collocata in origine nel salotto di casa Bosisio, come testimonia l'inventario dei beni redatto nel luglio 1962 da un funzionario dell'Ospedale; successivamente al loro ingresso nel patrimonio ospedaliero, nell'ottobre seguente, i quadretti vennero posti nello studio del presidente dell'Ospedale (ADHSG 162/2, fasc. 3, 355).
L'opera in esame raffigura un paesaggio lacustre al tramonto, con una barca sulla riva e una figurina che risale un sentiero. Sulle montagne in lontananza si scorge la sagoma di una città fortificata. Come le altre opere della serie, essa reca sul retro l'iscrizione autografa dell'autore ("Renica fece").
Pittore di origini bresciane trasferitosi a Milano dove fu allievo del Migliara, Giovanni Renica si specializzò nella veduta e nel paesaggio. Nella sua pittura "risalta una notevole capacità descrittiva, che varia dalla ripresa minuziosa all'appunto sintetico ed evocativo" (Mondini 1990, p. 989), con uno sguardo rivolto anche ai modelli romantici-naturalistici. I tre paesaggi della serie sono condotti con una stesura fine e lucida, attenta al particolare, in cui il pittore rivela spiccate doti di miniaturista e "di immediatezza nel cogliere gli effetti di luce atmosferica". I piccoli studi a olio come questi sono considerati generalmente le opere di maggior interesse del pittore.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00237/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).