Assunzione della Madonna

ambito lombardo

Assunzione della Madonna

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 94 cm x 119 cm

Descrizione: tela raffigurante la salita al cielo della Madonna sorretta da angeli

Notizie storico-critiche: L'opera reca il numero inventariale dell'Ospedale San Gerardo, ma non è registrata nè nel catalogo del 1983 nè nell'Inventario Generale; non si possiedono informazioni sulla sua provenienza. L'intervento di restauro a cui è stata sottoposta, del resto, ha cancellato le eventuali tracce documentarie poste sul retro.
Il dipinto raffigura la Vergine, avvolta da un mantello blu intenso, portata in cielo tra le nubi, sorretta da putti alati. Le caratteristiche deI panneggio, mosso da pieghe nervose e svolazzanti, l'intonazione vivace dei colori e l'impasto pittorico intriso di luce e sfilacciato, sono le caratteristiche stilistiche che inseriscono il dipinto a pieno titolo nella produzione lombarda di metà settecento.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).