Cornice
manifattura lombarda
Descrizione
Identificazione: Cornice con specchio
Ambito culturale: manifattura lombarda
Cronologia: ca. 1640 - ca. 1660
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno dorato
Misure: 59 cm x 70 cm
Descrizione: cornice con fascia intagliata a giorno con motivi di foglie e volute
Notizie storico-critiche: Cornice con fascia intagliata a giorno con motivi di foglie che creano volute partendo dai centri superiore e inferiore a nodi
Non conosciamo come la cornice sia entrata a far parte della collezione dell'Ospedale San Gerardo. Pur conservando l'etichetta inventariale del 1938 dell'Ospedale Umberto I, il manufatto non figura nell'Inventario Generale dell'Ente né tra le schede del 1983. Potrebbe coincidere con la specchiera che, al momento dell'inventariazione dei beni dell'eredità Fugmalli Bosisio si trovava sopraal camino del salotto di casa Bosisio (ADHSG 162/2, fasc. 1, n. rep. 12989/5819)(ADHSG 162/2, fasc. 3).
La cornice è costituita da una fascia intagliata a giorno con motivi di foglie che compongono volute partendo dai centri superiore e inferiore a nodi. Il profilo a giorno di foglie e volute naturali costituisce uno dei motivi distintivi della produzione di cornici lombarde dalla fine del Cinquecento fino al Seicento avanzato (Colle E. / Zambrano P. p. 206). Attualmente la cornice contiene uno specchio di produzione moderna.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00264/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).