Deposizione

ambito lombardo

Deposizione

Descrizione

Identificazione: Compianto sul Cristo morto

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1800 - 1927

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 210 cm x 138 cm

Descrizione: grande tela raffigurante il compianto su Cristo morto con Maria e angeli

Notizie storico-critiche: Il dipinto figura nell'Inventario Generale dell'Ospedale San Gerardo dal 1989 come opera di pittore lombardo di fine '600. L'iscrizione posta sul retro della tela documenta la provenienza dalla parrocchia di S. Giuliano attraverso l'Opera Pia S. Gerardo, che la ricevette in dono da Don Carlo Galbiati nel 1800. La tela, le cui dimensioni confermano l'originaria destinazione chiesatica, raffigura il Compianto sul Cristo morto: il corpo di Gesù è steso a terra sul sudario e la testa poggiata nel grembo di Maria, secondo la versione iconografica consolidatasi dopo il Concilio di Trento. La scena ha un carattere narrativo e devozionale, come dimostra la presenza degli angeli dolenti che contemplano le ferite di Gesù. L'opera si distingue per l'esecuzione scultorea del corpo di Gesù e la teatralità della figura di Maria; non è tuttavia esente dal presentare ambiguità stilistiche, soprattutto nel gruppo degli angeli, che possono essere imputate alla conduzione pittorica del vecchio restauro, rendendo incerta la collocazione temporale del dipinto e la definizione dell'ambito pittorico d'appartenenza.
In Quadreria esistono due quadri denominati "Deposizione di Cristo", di cui uno sicuramente corrisponde al nostro (l'altro risponde all'INV. N. 2246); in occasione della ricognizione della Quadreria, effettuata dal professor Ripa nel 1949, i due dipinti risultano consegnati al pittore: solo uno dei due trovava collocazione presso il primo piano dell'Istituto Cronici (ADHSG 90/14, 101).

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).