Omnibus a vapore di Willam Church / Anno 1832
Rosaspina Bernardino
Descrizione
Identificazione: Vettura
Autore: Rosaspina Bernardino (Venezia, 1797 - Bologna, 1882), incisore
Cronologia: 1834
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta
Misure: 47 cm x 32 cm
Descrizione: incisione raffigurante una vettura storica ambientata e riquadrata da una cornicetta a foglie
Notizie storico-critiche: Incisione acqeuerellata raffigurante una vettura storica ambientata e riquadrata .
L'incisione non reca il numero d'inventario e finora non sono emersi dati sulla sua provenienza, anche se il soggetto indica l'appartenenza a una raccolta privata. L'opera fa pendant con l'incisione INV.N. 132008 e doveva presumibilmente far parte di una serie più numerosa che illustrava le vetture storiche, di cui vengono riportati sia il nome dell'inventore sia l'anno della loro messa in funzione.
La raffigurazione della vettura è trattata come una scena di genere, ambientata in una veduta paesistica animata da persone e riquadrata da una cornicetta a foglie. L'autore è Bernardino Rosaspina, incisore bolognese specializzato in vedute di piazze e monumenti, nipote del più famoso Federico. Non essendo specificato a margine dell'incisione il nome del disegnatore, è probabile che si tratti dello stesso Rosaspina.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00282/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).