5 volti maschili

Cunego Domenico; Mengs Anton Raphael

5 volti maschili

Descrizione

Identificazione: Volti maschili dalle Stanze di Raffaello

Autore: Cunego Domenico (Verona, 1727 - Roma, 1794), incisore; Mengs Anton Raphael (Aussig, 1728 - Roma, 1779), disegnatore

Cronologia: 1785

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta

Misure: 48 cm x 89 cm

Descrizione: meincisione raffigurante una teoria di volti maschili ripresa dalle Stanze Vaticane di Raffaello

Notizie storico-critiche: L'incisione, pendant del INV. N. 3431, figura nell'Inventario Generale dell'Ospedale San Gerardo dal 1967; il catalogo del 1983 registra l'opera con il titolo "6 volti maschili". I due pendant fanno parte del nucleo di beni incamerati dall'Ospedale in seguito alla donazione della signora Maria Ada Fumagalli vedova Bosisio che scomparve nel gennaio del 1962 lasciando tutti i suoi beni mobili e immobili all'ente (ADHSG 162/2, fasc. 1, n. rep. 12989/5819). Nell'inventario dei beni redatto da un funzionario dell'Ospedale l'11 luglio 1962, le due stampe vengono registrate nello studio di Casa Bosisio (in via Bergamo 18), rispettivamente coi numeri 27 e 28 (ADHSG 162/2, fasc.3).
La stampa raffigura una serie di teste maschili ed è tratta dalla raccolta "Le LII teste della celebre scuola d'Atene dipinta da Raffaello Sanzio da Urbino nel Palazzo Vaticano disegnate in XL carte dal Cavalier Antonio Raffaello Mengs" stampata a Roma nel 1785 da Domenico Cunego. Il Cunego era un abile incisore di origine veronese, che a Roma divenne noto per la realizzazione di tavole derivate dai soggetti dei grandi pittori rinascimentali. L'autore del disegno è il pittore Anton Raphael Mengs: di lui sappiamo che prima di diventare il protagonista indiscusso dell'ambiente artistico neoclassico romano, durante il suo primo soggiorno nella capitale, compiuto in età giovanile tra il 1741 e il 1744, s'impegnò quasi esclusivamente nello studio delle statue di Belvedere e delle stanze di Raffaello, che considerava "gli esempi più perfetti, benché i più difficili" dell'arte (come scriverà il suo biografo Gian Nicola d'Azara nel 1780). La 'galleria' di copie da Raffaello procurò al Mengs una tale fama che gli fu affidata la riproduzione della Scuola di Atene, finita nel 1775, ora a Londra (Barroero 1989, p. 793).

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).