San Michele Arcangelo combatte contro Satana
Caspani F.
Descrizione
Autore: Caspani F.
Cronologia: ca. 1925 - ca. 1949
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: pastello su carta
Misure: 50.5 cm x 68 cm
Descrizione: dipinto a pastelli raffigurante l'Arcangelo Michele che combatte Satana
Notizie storico-critiche: Il disegno a pastelli non figura negli inventari dell'Ospedale e reca come unica iscrizione la firma dell'autore, Fr. Caspani, che però non è possibile collegare a nessun artista noto.
L'iconografia dell'Arcangelo Michele è desunta dal racconto dell'Apocalisse di San Giovanni ( 20, 1-3) in cui l'Arcangelo, disceso dal cielo, incatena il diavolo - rappresentato con sembianze umane e con una coda di serpente - calpestandolo col piede sinistro e minacciandolo con la spada. La raffigurazione deriva invece dal celebre dipinto di Guido Reni (1575-1642), conservato presso la chiesa di Santa Maria della Concezione a Roma.
Presso i Musei Civici di Monza è conservata un'incisione a bulino del XVII secolo, realizzata dal francese Francoise de Poilly (DEF 6374), che ripropone la medesima iconografia (Milazzo 2010, pp. 136-137).
Dal 2008 sull'opera pende una denuncia di furto - che sarebbe avvenuto mediante effrazione del deposito della Quadreria nell'Ospedale Vecchio.
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00287/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).