Giuseppe Silva
Castelli Filippo
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Giuseppe Silva
Autore: Castelli Filippo (Monza, 1859-1932)
Cronologia: post 1882 - ca. 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 71 cm x 92 cm
Descrizione: ritratto a busto intero su fondo neutro
Notizie storico-critiche: L'effigiato è Giuseppe Silva morto il 13 gennaio 1882. Il Silva era un "mercante di pannine, telerie, fassoletti, sciallerie, lane per materazzi, penne d'ogni qua[li]tà con propria fabbrica di cotonerie, fustagni, bambagine, traliggi, ecc. " e fornitore dell'Ospedale (ASHSG XX).
Il suo nome compare tra quelli dei benefattori su una delle lapidi commemorative posta all'ingresso dell'edificio di via Solferino.
L'iscrizione aggiunta sul margine inferiore del quadro con la data della scomparsa dell'effigiato, testimonia che il ritratto fu utilizzato in forma gratulatoria e come tale entrò nella Quadreria ospedaliera, anche se la mancanza di documentazione storica non ci permette di conoscere la modalità della commissione e l'oggetto della beneficenza..
Il soggetto è ripreso di tre quarti mentre esibisce una pagina del giornale "Luce"; l'immagine si caratterizza per la presenza fisica, quasi monumentale, del benefattore e per l'espressione distaccata del suo volto che traduce, con intento introspettivo, un carattere fermo e severo.
L'opera è realizzata con una tecnica moderna e sommaria e appartiene alla fase giovanile del pittore monzese Filippo Castelli che proprio nel nono decennio del XIX secolo si affacciava sulla scena pittorica della sua città, dopo il periodo di formazione svolto presso l'accademia braidense, svolgendo in maniera autonoma e originale l'attività di ritrattista per l'affermata borghesia locale, anche se questa sembrava preferire pittori più tradizionali, come Emilio Parma. E' nota, infatti, la rivalità con questo pittore, di cui il Castelli subiva la diretta concorrenza, avendo l'atelier vicino al suo, sulla riva opposta del Lambro (Galletti 1996, pp. 87-90).
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00291/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).