Stampa
ambito locale
Descrizione
Identificazione: Inaugurazione dell'Ospedale Umberto I
Ambito culturale: ambito locale
Cronologia: 1896
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta
Misure: 34 cm x 48 cm
Descrizione: incisione celebrativa
Notizie storico-critiche: Incisione celebrativa dell'inaugurazione dell'Ospedale Umberto I avvenuta il 21 novembre 1896 alla presenza dei reali di casa Savoia,come recita il testo: "Umberto I e Margherita di Savoia / Convennero con tutta la cittadinanza Monzese a inaugurare / il nuovo Ospedale intitolato dal nome del Sovrano Benefattore/ La Congregazione di Carità, ossequiente e devota, a nome / dei miseri che troveranno ricovero e sollievo nel rinnovato e / perfezionato Istituto conserva riconoscente a indelebile memoria / della Mugnificenza e della Pietà del Re e della Regina d'Italia / La Congregazione di Carità". Seguono le firme autografe delle personalità che presenziarono all'evento.
Sopra al testo, che è scritto a lettere capitali, domina la raffigurazione del re, attraverso la riproduzione del busto bronzeo posto nel cortile interno dell'ospedale (opera di Domenico Ghidoni), e delle sue insegne col motto: [...] EST SEDES ITALIAE REGNI MODOETIA MAGNI; sullo sfondo la sagoma del nuovo edificio.
Oltre a questo documento nella Quadreria opsedaliera è conservata la pergamena celebrativa della posa della prima pietra del nuovo Ospedale dedicato a San Gerardo (INV. N. 132007).
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00299/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).