Stampa
ambito locale
Descrizione
Identificazione: Posa della prima pietra dell'Ospedale San Gerardo
Ambito culturale: ambito locale
Cronologia: 1964
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: pergamena
Misure: 34 cm x 49 cm
Descrizione: pergamena celebrativa
Notizie storico-critiche: Pergamena celebrativa della posa della prima pietra dell'Ospedale San Gerardo I avvenuta il 14 novembre 1964 sotto il pontificato di Paolo VI, la presidenza della Repubblica Italiana di Antonio Segni, essendo Giovanni Colombo Arcivescovo di Milano, Giovanni Rigamonti Arciprete di Monza e Giovanni Centenero prefetto cittadino. Viene celebrato anche il ruolo avuto dalla Cassa di Risparmio come ente finanziatore dell'opera.
Il testo è scritto in latino a caratteri gotici e inserito in una cornice a racemi nello stile degli antichi codici miniati, con al centro in alto la figura del Santo a cui il nosocomio è dedicato. Sono riportate in calce le firme autografe delle personalità che presenziarono all'evento.
Oltre alla pergamena nellaQuadreria ospedaliera è conservato anche il documento con cui si celebrava l'unaugurazione dell'Ospedale Umberto I (INV. N. 132008).
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7a010-00300/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).