Viaggio nel tempo

Barni Ezio

Viaggio nel tempo

Descrizione

Autore: Barni Ezio (Monza, 1926-1997)

Cronologia: 1982

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 69 cm x 59 cm

Notizie storico-critiche: Opera astratta intitolata "Viaggio nel tempo" presente nel catalogo dell'autore col n. 534, come indicato dall'iscrizione autografa posta sul retro della tela: si individua una figura femminile reclinata su un piano; l'allusione al ricordo e al tempo passato - evocato nel titolo - è affidata a una lettera manoscritta rappresentata a destra sopra la figura.
Ezio Barni fu presidente dell'associazione Amici dei musei e della Villa Reale e legò il suo nome alle piu' prestigiose iniziative culturali e sociali della città monzese, come recita il cronologio apparso sul Corriere della Sera il 18 marzo 1997. A un anno dalla sua morte, fu organizzata una mostra postuma delle sue opere presso la Galleria Civica di Monza.
"Pittore per passione, si formò alla Scuola di Dudovich da cui apprese la grande lezione dellÂ'equilibrio delle forme manifestazione di un rapporto interno conseguito dallÂ'Artista. La sua pennellata, lenta delicata e quasi sospirata , viene da lontano. La sua tecnica che vede sovrapporsi colori e carte giapponesi in rapporti cromatici e materici di inusitate trasparenze, si evidenzia con forza nelle ultime opere. CÂ'è una vita vissuta giorno dopo giorno, costruita con tenacia e vigore, cÂ'è una vita sognata , attimo dopo attimo, vagheggiata con lo sguardo e il cuore; e cÂ'è una pittura che non conosce felicità di forme, perchè mai esse appaiono conquistate, ma sempre irraggiungibili, lontane, sogno, fantasia" (Bellini / Biscottini 1998).
Il quadro è inserito nell'inventario Generale del San Gerardo dal 1990, ma non si hanno notizie sulle modalità del suo ingresso nella raccolta ospedaliera.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).