Pietà
Bellotti, Biagio
Descrizione
Autore: Bellotti, Biagio (1714-1789), esecutore
Cronologia: post 1755 - ante 1760
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura
Misure: 89 cm x 117 cm (intero)
Descrizione: Il dipinto, di taglio ovale, rappresenta il Cristo morto disteso sulle gambe della Madre e appoggiato a un lenzuolo. La parte inferiore del corpo del Cristo non è visibile, il suo capo è appoggiato sa braccio della Madonna. Il corpo subisce una torsione ed è irrigidito dal rigore della morte. La Madonna spalanca il braccio sinistro e ha il volto reclinato verso quello del Figlio. Il fondale è scuro e neutro.
Notizie storico-critiche: L'affesco, staccato da casa Curti Sala, proviene da una proprietà della famiglia Candiani, imparentata coi Bellotti. L'opera che appariva anche nella collocazione originaria in stato conservativo precario subì un restauro non documentato. L'opera è ascrivibile al catalogo di Biagio Bellotti e va messa a confronto con l' "Addolorata" dell'edicola affrescata all'incrocio tra via Ariberto e via Matteotti a Busto Arsizio e con la "Natività" affrescata nella cappella dell'Annunciazione e del Santo Rosario della Certosa di Milano (Garegnano). Sono evidenti i contatti con la pittura veneta, in particolare Sebastiano Ricci, Piazzetta e Tiepolo).
Collezione: Collezione delle Civiche Raccolte d'arte di Palazzo Marliani Cicogna
Collocazione
Busto Arsizio (VA), Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna
Credits
Compilazione: Lazzari, Maria Giulia (2010)
Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7x010-00021/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).