La Vittoria
Grossoni, Orazio Costante
Descrizione
Identificazione: Allegoria della Vittoria
Autore: Grossoni, Orazio Costante (1867-1952)
Cronologia: ca. 1927
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 80 cm (intero)
Descrizione: Busto femminile con viso girato di tre quarti verso destra. Sulla fronte porta la tenia. A ridosso del basamento, tralci di alloro.
Notizie storico-critiche: L'opera è stata messa in rapporto con il Monumento ai Caduti di piazza Garibaldi di Busto Arsizio, realizzato nel 1927 ma fuso nel 1942 per scopi bellici, in cui comparivano tre figuri femminili rappresentanti la Patria, la Gloria e la Madre. Nessuna di queste figure (da documentazione fotografica) è riconducibile a questo bronzo; tuttavia è plausibile supporre che questa sia la scultura con cui il Grossoni partecipò e vinse la terza edizione del concorso (1924) per commissionare la realizzazione del monumento (dopo le due edizioni fallimentari del 1921 e del 1923).
Collocazione
Busto Arsizio (VA), Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna
Credits
Compilazione: Lazzari, Maria Giulia (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/7x010-00069/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).