Ritratto di Antonio Teodoro Trivulzio
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1670 - ca. 1674
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 90 cm x 120 cm
Notizie storico-critiche: Antonio Teodoro Trivulzio fu l'ultimo discendente del ramo principesco della famiglia. Orfano a soli quindici anni, fu allevato dagli zii materni Tolomeo Gallio e Ottavia Trivulzio e conservò per loro e per i cugini, Giustina e Gaetano, un profondo affetto. Sposò Antonia Giuseppa de Guevara e morì a soli ventinove anni senza eredi. Lasciò gli averi, il principato e il nome al cugino Gaetano Gallio, al quale impose inoltre l'assunzione del nome Antonio Teodoro.
I termini biografici di Antonio Teodoro (1649 - 1678) suggeriscono di collocare il dipinto, eseguito negli schemi classici della ritrattistica seicentesca lombarda, poco prima della morte; . Non si conosce l'esatta attribuzione del dipinto, ma si suppone che esso sia stato eseguito da un artista lombardo attivo nella seconda metà del XVII secolo i cui modi compositivi risultano affini a quelli di Salomon Adler.
Collocazione
Milano (MI), Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio
Credits
Compilazione: Bianchi, E. (1994)
Aggiornamento: Menconi, D. (1995); ARTPAST/ Ranzi, Anna (2006); Amaglio, Silvia (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/8g030-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).