Ritratto di Giovanni Antonio Parravicini

ambito milanese

Ritratto di Giovanni Antonio Parravicini

Descrizione

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: ca. 1717 - ca. 1729

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 98 cm x 134 cm

Notizie storico-critiche: Giovanni Antonio Parravicini, colto collezionista e affermato banchiere con possedimenti estesi in tutta la Lombardia Occidentale, fu benefattore dell'Ospedale Maggiore e del Luogo Pio della Stella, al quale, nel suo testamento del 26 gennaio 1717, lasciò in eredità alcuni beni.
Più noto il ritratto dell'Ospedale Maggiore sebbene assai vicino a questo. Qui, a differenza del ritratto della Cà Granda, il personaggio indica con la mano destra una carta che riproduce la piantina dell'erigendo Palazzo delle Stelline, di cui si scorge sul fondo un'ala in costruzione e che è possibile intravedere anche nello sfondo. Sebbene le due tele siano molto simili, iconograficamente è evidente un notevole divario stilistico. L'opera del Pio Albergo Trivulzio risulta più ordinaria e qualitativamente meno elevata rispetto al dipinto della Cà Granda. E' possibile dunque che il dipinto dell'Ospedale Maggiore sia servito come modello. Non ci sono notizie relative all'autore del dipinto.

Collocazione

Milano (MI), Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio

Credits

Compilazione: Bianchi, E. (1994)

Aggiornamento: Menconi, D. (1995); ARTPAST/ Ranzi, Anna (2006); Amaglio, Silvia (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).