Ritratto di Maria Teresa d'Austria

ambito lombardo

Ritratto di Maria Teresa d'Austria

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1770 - ca. 1779

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 44 cm x 62 cm

Notizie storico-critiche: Maria Teresa d'Asburgo nacque a Vienna il 13 maggio 1717, secondogenita dell'Imperatore Carlo VI e di Elisabetta di Brunswick-Wolfenbuttel. Ricevette un'educazione di alto livello, con conoscenza delle lingue, fra cui il latino, e mostrò una grande predilezione per le arti e per la musica. Dai 14 anni in poi, seguì i lavori del Consiglio della Corona accanto al padre e mostrò segni di interesse per discipline quali il diritto e la filosofia. Fu estremamente religiosa e ligia al cattolicesimo.
Dopo la morte improvvisa di Carlo VI (1740), Maria Teresa ereditò le Corone d'Austria, Ungheria e Boemia e, a causa di questa eredità, le si opposero subito molti contendenti: era l'inizio della guerra di successione austriaca. La Pace di Aquisgrana del 1748 concluse la guerra e sancì la sovranità di Maria Teresa su tutti gli Stati ereditati.
Maria Teresa si dedicò al consolidamento del suo potere, eliminando l'eccessivo frazionamento della monarchia asburgica. A Milano, dove fu acclamata dichessa nel 1741, aprì una prima fase di riforme nel 1750, che durò un decennio: diede avvio alla riforma fiscale con tributi diretti e riformò l'amministrazione pubblica. A queste si aggiunsero le riforme giudiziarie, finanziarie (riforma monetaria del 1778), sociali e culturali, con la riorganizzazione dell'istruzione pubblica e con la creazione delle scuole elementari. A Maria Teresa è legato anche il rinnovamento edilizio di Milano, proseguito poi con Giuseppe II, con suntuosi edifici pubblici e privati, il cui principale artefice fu Giuseppe Piermarini, che restaurò il Palazzo Reale, progetto la Villa Reale di Monza e molti altri edifici. All'improvvisa morte dell'amato marito Francesco I nel 1756 il figlio Giuseppe fu messo al fianco di Maria Teresa come co-reggente e nello stesso anno ricevette la corona imperiale. Morì a Vienna il 29 novembre 1790.
La presenza presso la quadreria del ritratto di Maria Teresa è spiegabile dato l'assenso che personalmente diede alla fondazione del Pio Albergo. Appartenente all'iconografia convenzionale dell'imperatrice è da datarsi non molto dopo la fondazione del Trivulzio entro il settimo decennio del Settecento. L'iconografia dell'imperatrice è piuttosto frequente e la si ritrova anche in un dipinto conservato al Museo del Risorgimento di Milano.

Collocazione

Milano (MI), Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio

Credits

Compilazione: Bianchi, E. (1994)

Aggiornamento: Menconi, D. (1995); Amaglio, Silvia (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).