Ritratto di Giorgio Jan

Bandini, Tommaso

Ritratto di Giorgio Jan

Descrizione

Denominazione: Busto di Giorgio Jan

Autore: Bandini, Tommaso (1807-1849)

Cronologia: post 1838

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo bianco / scultura

Misure: 34 cm x 25 cm x 57 cm

Descrizione: Busto in marmo di Giorgio Jan a torso nudo, posto sopra un basamento ligneo a colonna.

Notizie storico-critiche: Il busto rappresenta Giorgio Jan (Vienna, 1791 - Milano, 7 maggio 1866), fondatore del Museo di Storia Naturale, all'età di 47 anni. E' stato realizzato nel 1838, l'anno in cui viene costituito ufficialmente il Museo Civico di Storia Naturale grazie al dono delle collezioni naturalistiche dello Jan e di Giuseppe De Cristoforis (morto l'anno precedente) al Comune di Milano.
Il busto milanese è molto simile a quello di medesimo soggetto esposto nell'atrio dell'Università di Parma, dove lo Jan era stato chiamato nel 1816 dalla duchessa Maria Luigia d'Asburgo Lorena per assumere la direzione dell'Orto e insegnare botanica. Anche la scultura oggi a Milano proviene da Parma, come riportato nell'iscrizione sul retro. Forse faceva parte del patrimonio personale dello Jan e non è mai stata esposta al pubblico. Non compare infatti nelle guide del Museo, al contrario degli altri busti di fondatori e mecenati. Il Conci nel 1967 attesta che all'epoca era conservata nella Direzione del Museo. Si tratta di un'opera dello scultore parmense Tommaso Bandini, che doveva essere in rapporto di amicizia con lo Jan, come riportato dall'iscrizione lungo il bordo del busto.

Collocazione

Milano (MI), Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Biblioteca - Archivio Fotografico

Credits

Compilazione: Curti, Elisa (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).