Gloria victori

Picault, Emile Louis

Gloria victori

Descrizione

Identificazione: Ercole vincitore

Denominazione: Ercole vincitore

Autore: Picault, Emile Louis (1833-1915)

Cronologia: post 1915

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo / fusione

Misure: 31.5 cm x 25.5 cm x 94 cm

Descrizione: Statua in bronzo raffigurante Ercole vincitore, con la pelle di leone sulle spalle e un rametto di alloro nella mano destra. Il braccio destro è teso verso l'alto, mentre quello sinistro è piegato e la mano poggia sul fianco. La figura è posta sopra un basamento in bronzo con base in marmo screziato. Tra i piedi dell'eroe è posto uno scudo e un ramo di alloro. Sui lati del basamento sono rappresentati rami di quercia a rilievo.
Il bronzo è posizionato sopra una colonna di legno scuro, con capitello ionico decorato da ovoli, scanalature lungo il fusto e base scolpita a forma di anfora sopra base quadrata decorata da rosette e ornamenti fitomorfi a rilievo e poggiante su quattro zampe leonine.

Notizie storico-critiche: La scultura è opera di Emile Louis Picault, scultore francese conosciuto soprattutto per i suoi bronzetti rappresentanti soggetti allegorici e patriottici. Sue opere sono esposte nei musei di Chambéry, Clermont-Ferrand, Maubeuge, Troyes.
Il bronzo fa parte del lascito di Vittorio Ronchetti, medico presso lÂ'Ospedale Maggiore di Milano, ma anche appassionato alpinista, fotografo e coleotterologo. Il suo legame con il Museo di Storia Naturale lo induce a scegliere questa istituzione quale erede universale del suo ingente patrimonio, formato da documentazione
scientifica (libri, opuscoli, carteggi), una collezione di circa 25.000 coleotteri, 215 negativi fotografici relativi alle sue escursioni, nonchè cospicui beni mobili ed immobili destinati a sostentare le attività museali. L'appartenenza del bronzetto e della colonna lignea che lo sorregge è attestata dall'etichetta cartacea con l'iscrizione "Legato Ronchetti 1944", attaccata sotto il capitello della colonna.

Collocazione

Milano (MI), Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Biblioteca - Archivio Fotografico

Credits

Compilazione: Curti, Elisa (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).