Marina
Beghè, David
Descrizione
Autore: Beghè, David (1854-1933)
Cronologia: post 1926
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 159 cm x 119 cm
Descrizione: Dipinto a olio su tela raffigurante una Marina.
Notizie storico-critiche: Ben tre sono le marine appartenenti al Museo di Storia Naturale firmate da David Beghè e datate 1926: quella in esame (in Direzione) e altre due presso gli Uffici Amministrativi. Questo dipinto si distingue per la firma graffita, mentre nelle altre è dipinta a pennello.
Beghè (Calice al Cornoviglio, 7 maggio 1854 - 15 gennaio 1933) si forma a Milano presso l'Accademia di Brera ai tempi in cui vi insegnano Francesco Hayez e Giuseppe Bertini e risente di molteplici influssi, probabilmente anche della cosiddetta "scuola dei grigi" ligure, per i colori metallici e freddi utilizzati nei paesaggi. E' attivo come frescante in numerose chiese lombarde e liguri, ma non mancano sue opere di pittura ad olio.
Nel 1992 è stata inaugurata la Pinacoteca David Beghè presso Calice, in cui sono esposti 28 dipinti ad olio su tela, prevalentemente ritratti. Il gruppo delle tre marine del Museo, tutte di dimensioni ragguardevoli, risulta assente dal catalogo delle opere del pittore spezzino stilato nel 1996 (L'opera pittorica di David Beghé 1854-1933, a cura di M. Borzone e P. De Nevi, La Spezia, Luna Editore, 1996), in cui sono presenti diversi paesaggi montani e qualche marina (quasi tutti di proprietà privata degli eredi), e costituisce dunque un raro ed inedito nucleo che andrebbe valorizzato.
Collocazione
Milano (MI), Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Biblioteca - Archivio Fotografico
Credits
Compilazione: Curti, Elisa (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/8i070-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).