Antoniette du Ligier
Baj, Enrico
Descrizione
Identificazione: Figura femminile
Autore: Baj, Enrico (1924-2003), esecutore
Cronologia: post 1974
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: legno; stoffa; passamaneria; bottoni; tappezzeria
Misure: 114 cm x 146 cm (intero)
Descrizione: Al centro della tavola è posta una grande figura femminile riprodotta attraverso passamaneria, fili e bottoni in modo tale da trasmettere l'immagine di un grottesco vuoto soprammobile di cattivo gusto. Una grossa testa realizzata con la passamaneria e due bottoni rossi per gli occhi si erge su un collo sottilissimo, come le braccia. Il corpo, altrettanto sproporzionato, grosso e tozzo, richiama la forma degli ampi abiti delle dame di epoca barocca e termina con un corredo di frange in trasparenza. Il fondo è a tappezzeria scura con decori geometrici.
Notizie storico-critiche: L'opera, eseguita da Enrico Baj nel 1974, appartiene alla serie di lavori "Dame e Generali" che rappresentano una critica alla futilità e vanità condotta con l'usuale stile di Baj, ironico e satirico. Il nome della serie fa riferimento a Dames et Generaux di Benjamin Péret, illustrato da Baj con interventi di Breton e Duchamp. "A queste degne compagne dei miei generali, io davo in genere dei titoli solenni e pomposi di signore aristocratiche, nomi che trovavo tra le pagine della storia o del Grand Larousse Illustré o di altre enciclopedie [...] L'occuparmi di dame proveniva da una circostanza fortuita, cioè [...] il mio studio andò riempiendosi di cordoni, frange, fiocchi e passamani, insomma di tutta la vecchia mercanzia, generalmente databile tra la fin de siècle e il 1930, che trovavo". Tra le collezioni del Museo MAGA si trova anche un Generale realizzato nel 1978, che si abbina perfettamente alla dama qui presentata.
Collezioni: Collezione del MAGA, Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"
Collocazione
Gallarate (VA), Museo MA*GA
Credits
Compilazione: Zanella, Silvio (1983)
Aggiornamento: Zanella, Emma (1996); Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009); Muzzin, Silvia (2014)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/A0020-00399/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).