Ritratto del padre
Funi, Achille
Descrizione
Identificazione: Ritratto del padre dell'artista
Autore: Funi, Achille (1890-1972), pittore
Cronologia: 1924
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura a olio
Misure: 46 x 7 x 46
Descrizione: Opera che rappresenta il padre di Achille Funi. La figura del padre si trova al centro di una stanza semivuota in cui si vedono solo un quadro su un cavalletto, uno appeso ad una parete e una porta. Tutti e tre questi elementi sono incompleti e hanno puro valore compositivo. L'uomo, ritratto seduto di tre quarti e intento a fumare la pipa, è colto in un momento di pensosa solitudine, diventando così il simbolo di un ideale umanistico. Il dipinto è costituito da una solida e sintetica struttura. La luce è usata in modo costruttivo, attraverso un gioco di contrasti chiaroscurali. Il colore è materico e denso di luce; la pennellata è morbida e veloce.
Notizie storico-critiche: L'opera "Ritratto del padre" per analogia cronologica e somiglianza con il soggetto rappresentato può essere confrontata con con un disegno (biacca e carboncino su carta, 50x35 cm) datato 1924 pubblicato sul catalogo della mostra "Achille Funi", (Arsenale, Iseo, 12 settembre-15 novembre 1987) a cura di R. De Grada, Mazzotta, Milano, 1987. Il disegno è firmato e datato in basso a destra "coll. Privata".
Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"
Collocazione
Gallarate (VA), Museo MA*GA
Credits
Compilazione: Carrù, Laura (2010)
Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/A0090-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).