Jarba (Spagna) - Paesaggio spagnolo

Montanari, Giuseppe

Jarba (Spagna) - Paesaggio spagnolo

Descrizione

Identificazione: Paesaggio con prati, colline, alberi

Autore: Montanari, Giuseppe (1889-1976), pittore

Cronologia: 1970

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 70 x 6 x 50

Descrizione: Opera che rappresenta un paesaggio collinare. Ciò che spicca maggiormente è il prato verde intenso in primissimo piano e i campi coltivati colorati di arancione e di giallo. Qualche piccolo albero e alcuni cespugli verdi compaiono qua e là. Sullo sfondo, si staglia il dolce profilo delle colline. Il cielo è azzuro ma velato, con qualche nuvola. I colori sono vivi, accesi, dalle tonalità calde. La pennellata è materica e corposa.

Notizie storico-critiche: L'opera "Jarba (Spagna) - Paesaggio spagnolo" per analogia cronologica e somiglianza con il soggetto rappresentato può essere confrontata con:
-"Verso Burgos", olio su tela, 60x45, 1967/69;
-"Eucaliptus e roselline a Granata", olio su tela, 40x60, senza data (1970)
entrambe pubblicate sul catalogo della mostra "Giuseppe Montanari", (Varese, Villa Mirabello, 6/11-31/12/1982), Museo Varese/5, Varese, 1985.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2010)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).