Neve a Bardonecchia

De Grada, Raffaele

Neve a Bardonecchia

Descrizione

Identificazione: Paesaggio invernale con neve, case, alberi

Autore: De Grada, Raffaele (1885-1957), pittore

Cronologia: post 1885 - ante 1957

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 58 x 8 x 48

Descrizione: Opera che rappresenta nun apesaggio invernale innevato. In primo piano ci sono numerosi alberi di cui si vedono soprattutto i grossi tronchi. Sullo sfondo ci sono le case. Il suolo è ricoperto da una spessa coltre di neve. La pennellata è corposa e decisa; i colori sono tenui e freddi.

Notizie storico-critiche: L'opera "Neve a Bardonecchia" per analogia cronologica e somiglianza con il soggetto rappresentato può essere confrontata con:
-"Bardonecchia", 1951, olio su tela, cm 70x90, collezione Privata, Milano pubblicata su "Raffaele De Grada. La sensazione della natura", catalogo della mostra (Aosta, Tour Framage, 16 ottobre-8 dicembre 1999), Aosta, 1999;
-"Bardonecchia", 1951 pubblicata su "Raffaele DE Grada tra Svizzera e Italia", catalogo della mostra (Campione d'Italia, Galleria Civica, 30 settembre-11 novembre 1988), Vangelista, Milano, 1988.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2010)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).