Fronte sul giardino

Introini, Vittorio

Fronte sul giardino

Descrizione

Identificazione: Architettura di una facciata di un edificio che dà su un giardino

Autore: Introini, Vittorio (1935/), architetto

Cronologia: post 1935 - ante 1999

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china; carta / acquerellatura

Misure: 68 x 68

Descrizione: Disegno rappresentante la facciata di un'abitazione che dà su un giardino. Sia nella parte alta che nella parte bassa del disegno, aiutano a spiegare quello che l'architetto ha disegnato alcune frasi e punti che costituiscono una sorta di legenda esplicativa.
Sostanzialmente la facciata diu questa abitazione si affaccia su un giardino, possiede un orologio in pietra d'Istria e un traliccio che funziona come ambulacro sempre dello stesso materiale. Inoltre, la facciata possiede una parete a specchio, qui sottolineata per mezzo di un vetro smerigliato colorato di azzurro.
La base della facciata è in bronzo.
Il disegno è comunque abbozzatto e molto schematico.
I colori sono pochi: prevale il nero della china (anche come sfondo nella parte superiore del disegno), un po' di rosso intenso e l'azzurro della vetrata.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2011)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).