Chiesetta
Malerba Carlo
Descrizione
Identificazione: PAESAGGIO
Autore: Malerba Carlo (1896/1954)
Cronologia: post 1933
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 60 x 50
Descrizione: Veduta di una via di paese con al centro una chiesetta dipinta di giallo, con la porta verde e un rosone. Il campanile dietro la facciata presenta un orologio ed è dipinto in tonalità tenui come il rosa antico e il giallo chiaro. Nella parte inferiore la scena è occupata da una larga strada dipinta in grigio chiaro. Sui due lati invece troviamo altri edifici di diverse altezze e colori, con pochi alberi.
Notizie storico-critiche: Malerba entra in contatto con l'ambiente artistico milanese della prima metà del '900, conosce Tallone e Biazzi. La sua produzione rimane comunque più incline a tradurre la visione del reale secondo modelli veristi e persistenze cromatiche lombarde, ammodernate solo dopo l'incontro con i chiaristi Lilloni e Del Bon (Casarin, in Arte a Mantova.1900-1950, 1999)
Collocazione
Gazoldo degli Ippoliti (MN), Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Credits
Compilazione: Comunian, A. (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/A1020-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).