Veduta di un giardino
Schellinks Willem (maniera)
Descrizione
Identificazione: Veduta di un giardino con animali e due figure - una donna e un giovinetto - nei pressi di un alto muro su cui poggia vaso di pietra
Autore: Schellinks Willem (maniera) (Amsterdam, 1627 ca./1678)
Ambito culturale: ambito olandese
Cronologia: ca. 1650 - ca. 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola
Misure: 37 cm x 49 cm
Notizie storico-critiche: Attribuita a Jan Baptist Weenix nel catalogo manoscritto Belgiojoso, la tavola sembra più affine, nello stile e nel soggetto, ai modi di Willem Schellinks, artista di Amsterdam fortemente influenzato da Jan Asselijn. Nella sua produzione, varie le vedute di giardini, tra cui quella conservata a Copenaghen (cfr. Steland-Stief 1971, tav. LXXIII), raffigurante mendicanti che ricevono l'elemosina vicino all'alto muro di un giardino con un grande vaso di pietra. Questa può essere considerata il modello per l'opera qui in esame che, per qualità stilistica, esclude però l'ipotesi di un'autografia del maestro.
Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco
Credits
Compilazione: Jansen, Guido (1995); Summa, Adriana (1995); Vecchio, Stefania (1995)
Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/B0010-00102/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).