Vecchia al lume di candela

Maton Bartholomeus

Vecchia al lume di candela

Descrizione

Identificazione: Figura di donna anziana che esamina una moneta al lume di candela, mentre con l'altra mano tiene un sacchetto

Autore: Maton Bartholomeus (Leida, 1643 ca./ Stoccolma?, 1682 post)

Ambito culturale: ambito olandese

Cronologia: ca. 1660 - ca. 1690

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 15 cm x 19 cm ; 26 cm x 3.5 cm x 31 cm

Notizie storico-critiche: Dal catalogo manoscritto della collezione Belgiojoso si apprende che il dipinto faceva un tempo parte del famoso studiolo della duchessa De Berry a Parigi, dove fu venduto nel 1837 a Rinaldo Belgiojoso. Esso (pendant dell'inv. n. 1261?), è opera del pittore di Leida Bartholomeus Maton, allievo di Gerard Dou che, nei primi anni '50 del Seicento, cominciò a dipingere "kaerslichten", cioè scene a lume di candela. Maton trae quindi ispirazione dal maestro, come fa anche un altro famoso allievo di Dou: Godfried Schalcken che, nelle figure a lume di candela si specializza raggiungendo un grande successo. Non stupisce quindi che questa bella tavola fosse precedentemente attribuita a lui.

Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco

Credits

Compilazione: Jansen, Guido (1995); Summa, Adriana (1995); Vecchio, Stefania (1995)

Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009); Colace, Raffaella (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).